top of page
File Ossana-15.png
File Ossana-14.png
File Ossana-13.png

LA RONDINE

La Rondine è la più grande e veloce ed è specializzata a cacciare insetti piuttosto grossi come mosche e tafani; ha una coda molto lunga e biforcuta che le permette cambi di direzione repentini; molto spesso nidifica all’interno di stalle e fienili dove, per via dell’allevamento, trova molte mosche.

La Rondine Montana è differente rispetto alle altre due specie, presenta un piumaggio grigio/beige e una coda tronca. Inoltre non ama le lunghe migrazioni verso l’Africa sub sahariana come le altre specie di rondine, dei rondoni e in generale di molti uccelli insettivori. Dal suo nome possiamo capire che troveremo più facilmente i suoi nidi su pareti rocciose o falesie in montagna o a picco sul mare, piuttosto che sotto i tetti delle case!

young-barn-swallows-hirundo-rustica-sitting.jpg
rondini.jpg

I RONDONI

I Rondoni invece appartengono alla famiglia degli Apodidi che significa senza piedi. In realtà le zampe le hanno, ma sono davvero molto piccole! Le usano per appendersi a pareti verticali su roccia o edifici, dove riescono a nidificare all’interno di cavità; le zampe sono talmente minute che se un rondone cade o si posa a terra non riesce più a riprendere il volo! Sono animali davvero speciali, delle vere macchine per volare: più grandi e slanciati rispetto alle rondini, con ali sottili e allungate che permettono loro di raggiungere velocità oltre i 200Km/h! Non si posano mai a terra, sono dei veri e propri "pesci dell’aria”, fanno tutto mentre volano: si nutrono, bevono, dormono, raccolgono il materiale per il nido e si accoppiano. La loro permanenza in Trentino è piuttosto breve perché la maggior parte di loro arriva ad aprile e riparte per i cieli del Sud Africa già a luglio, appena i giovani sono usciti dal nido, per poi ritornare la primavera successiva.

 

Le Rondini e i Rondoni sono uccelli che si nutrono di insetti in volo, per questo sono accomunati da corpo slanciato e ali lunghe e sottili, perfette per essere agili e veloci mentre cacciano in aria; anche se si somigliano molto, appartengono a due famiglie completamente diverse! Le Rondini che possiamo incontrare a Ossana sono tre specie: Rondine, Balestruccio e Rondine Montana. Tutte tre costruiscono il nido utilizzando circa 1500 palline di fango che attaccano a una parete verticale formando una coppa, rivestita all’interno con vegetali e piume.

Il Balestruccio preferisce costruire il suo nido in alto, prevalentemente su palazzi in paesi e città.
Con il fango realizza una sorta di semisfera chiusa lasciando aperta una sola fessura che funge da entrata. É una specie coloniale, vive in un vero e proprio condominio! infatti spesso i nidi sono talmente vicini da essere fusi l’uno con l’altro. Anche la caccia avviene in gruppo inseguendo in aria gli sciami di piccoli insetti anche molto lontano dal nido e in alta quota. 


IL BALESTRUCCIO

File Ossana-40.png
File Ossana-45.png
File Ossana-40.png
house-martin-delichon-urbicum-malaga-spain copia 2.jpg
File Ossana-13.png
File Ossana-47.png
rondoni2.jpg
the-man-hand-holds-the-s2wifts-found-in-order-to-let-go-close-up-newborn-swift-in-human-ar
File Ossana-16.png
File Ossana-15.png

LA RONDINE MONTANA

La Rondine Montana è differente rispetto alle altre due specie, presenta un piumaggio grigio/beige e una coda tronca. Inoltre non ama le lunghe migrazioni verso l’Africa sub sahariana come le altre specie di rondini, rondoni e in generale di molti uccelli insettivori. Dal suo nome si intuisce che troveremo più facilmente i suoi nidi su pareti rocciose o falesie in montagna anche se alle volte non disdegna costruirli sotto i tetti delle case!

c1cc0e06-5738-4a9b-8d49-ed8ac98fe3a3.jpeg
File Ossana-42.png
File Ossana-16.png
Schermata 2022-03-21 alle 14.19.55.png

STUDIO DI REGISTRAZIONE
Via Monte Misone, 35

Riva del Garda (TN) 38066

info@metrorec.it

SEDE LEGALE

Metrò Rec Recording Studio Lago di Garda

Via Achille Leoni 3a, Arco (TN) 38062
p.iva 02364390225
c.f. PVTMCS90D19H330J REA TN 219009

© 2020 by Metrò Rec Recording Studio 
info@metrorec.it 

bottom of page